Komarom-Esztergom

15 agosto

In breve:
Si passa a Komarno e poi si prosegue fino a Sturovo e a Esztergom, di fronte.
Tipo di precorso:  misto, strade tranquille tranne un ultimo pezzo leggermente più trafficato.
Lunghezza: 55 km.

Cronaca

Il tempo è ottimo, pedaliamo senza nessun fastidio per tutti i 55 chilometri.
Passiamo davanti ad un sito archeologico, Kelemantia, dove passeggiamo tra le rovine di un antico accampamento romano.
Dopo un certo tratto le piste ciclabili diventano sterrate e difficoltose, così decidiamo di seguire la strada normale. Il traffico comunque è leggero.

Ci fermiamo a pranzare a metà strada, nel paesino di Moca, dove incontriamo un traghetto ormeggiato sul fiume che fa da ristorante, un posticino delizioso.

Proseguiamo senta intoppi fino a Sturovo, che si trova sul fiume, di fronte alla nostra meta, Esztergom.
Sturovo ha un piccolo centro pedonale, dove ci fermiamo per un gelato, e un bel lungofiume da cui si gode la vista di Esztergom e della maestosa basilica di Santo Stefano.

Esztergom è molto gradevole, c'è anche la festa della città in corso, così abbiamo difficoltà a trovare una sistemazione per la notte, ma alla fine troviamo una panziò economica e molto bella, con un enorme cane coccolone (di nome Gigolò).
La serata è ottima: la piazza è molto vivace e piena di bancarelle e c'è un coro che fa il sottofondo musicale.