Vienna

9-10 agosto

Partiti la sera prima, arriviamo con il treno alla stazione Südbahnhof alle 9 circa. Da lì in metro raggiungiamo l'albergo, che non è molto bello, ma è vicinissimo al ring, il centro di Vienna.
Lasciamo i bagagli e partiamo con i giri turistici!

Siamo già stati a Vienna, e le cose da vedere sono tante quindi finiamo col passeggiare molto senza entrare a vedere i vari musei e tralasciando le cose già viste. Nei due giorni che abbiamo a disposizione passeggiamo attraverso il Volksgarten, il Burg-garten, davanti al palazzo Hofburg fino in Albertinaplatz; visitiamo il Prater; gironzoliamo nel quartiere dei musei; e poi per le vie centrali fino alla cattedrale di Santo Stefano e alla piazza dell'orologio (Hoher markt), dove assistiamo alla parata di mezzogiorno.

Ci prendiamo un intero pomeriggio da passare nei giardini del palazzo Schonnbrunn, appena fuori del centro: qui ci sono uno zoo, serre vittoriane e un sacco di scoiattoli!

Vienna è bellissima: maestosa, ordinata, imponente, ricca, accogliente. E cosa molto importante per noi, perfetta per le biciclette: ci sono piste ciclabili diffuse e ben curate, il traffico è regolare e rispettoso.
Una delle città più belle che abbiamo visitato, forse la più bella.