Bratislava-Mosonmagyarovar-Gyor

13 agosto

In breve:
Partiamo da Bratislava verso le 9:30, pedaliamo fino a Mosonmagyarovar.
Arrivati a Mosonmagyarovar decidiamo di proseguire in treno fino a Gyor.
Tipo di precorso: misto, con un tratto discretamente trafficato tra Cunovo e Raika.
Lunghezza: 43 km circa + treno.

Cronaca

Il tempo non è dei migliori: già poco dopo Bratislava viaggiamo sotto una pioggerellina sottile e fastidiosa.
La pioggia prosegue a tratti rallentandoci parecchio: ogni volta che smette infatti dobbiamo fermarci per togliere i giubbotti, perchè con il calore diventano insopportabili... ogni volta che riprende dobbiamo fermarci per ricoprirci nuovamente.

Inoltre la nostra guida in alcuni tratti è poco chiara, probabilmente perchè vecchia di 3 anni, così dobbiamo spesso consultare cartina e bussola per orientarci.

Arriviamo a Mosonmagyarovar verso le 14 e decidiamo di fermarci per pranzare.
Date le difficoltà della giornata decidiamo di prendere il treno fino a Gyor, per non rischiare di arrivare troppo tardi.
Nessuno parla inglese (solo un cameriere) e alla stazione accettano solo fiorini.
Il paesino è carino, ma la stazione è parecchio fuori (e i binari sono raggiungibili solo con lunghe rampe di scale!) così non abbiamo tempo per una visita, ma solo per un pranzo veloce. Il nostro umore non è dei migliori...

Arriviamo a Gyor alle 17:30: fortunatamente il cielo si è schiarito e la città è molto piacevole; c'è un tranquillo lungofiume molto curato, con panchine e anatre; il centro è pedonale e molto  grazioso, troviamo un hotel proprio nella zona pedonale, dove per pochi euro dormiamo in un abbaino (!)

Il costo della vita qui sembra molto basso, così ci concediamo una cenetta deliziosa, che ci costa pochissimo.