Vienna-Orth-Hainburg

11 agosto

In breve:
Partiamo dal Prater, poco fuori Vienna si passa il Danubio su di un ponte; passiamo per Orth (piacevole deviazione); si prosegue fino a Bad Deutsch Altenburg, dove un lungo ponte ci fa attraversare di nuovo il Danubio, e si giunge a Hainburg.
Tipo di precorso: pista ciclabile, sulla diga a fianco del fiume.
Lunghezza: 50 km circa.

Cronaca

Verso le 9:30 recuperiamo le biciclette, smistiamo i bagagli nelle borse da sella e... aspettiamo che smetta di piovere!

Il mal tempo non dura molto e dopo poco possiamo partire: usciamo da Vienna attraverso il Prater, raggiungiamo il Danubio e lo attraversiamo su un lungo ponte, scendendo dall'altro lato tramite una discesa a chiocciola molto divertente (ci basta poco...).
Proseguiamo su di un'isoletta in mezzo al fiume (dove, tutti presi dal paesaggio, sbagliamo strada e finiamo su di un molo sabbioso, un vicolo cieco...), poi incontriamo un altro ponte.

Proseguiamo senza intoppi fino a Orth: qui prendiamo una deviazione, una stradina sterrata che passa in un bosco per raggiungere il paese; incontriamo due cerbiatti e poi una fattoria con una marea di maialini che ci corrono incontro.
Pranziamo a Orth in una guesthouse con i tavoli all'aperto. Poi ci dirigiamo allo Schiffmule, lì vicino: è un mulino galleggiante ancora funzionante, ma è una delusione, perchè ci sembra piccolo e poco interessante.

La pioggia ci sorprende di nuovo e troviamo miracolosamente una casupola di legno proprio a fianco della strada, dove ci rifugiamo e intanto osserviamo due cerbiatti (saranno sempre gli stessi?) che giocano e si rincorrono a poca distanza da noi. Decisamente emozionante!
Finita la pioggia ci rimettiamo in sella e pedaliamo nella campagna fino ad uno strano ponte che passa sopra un campo di erba!
Attraversiamo di nuovo il Danubio su di un lunghissimo ponte e arriviamo a Hainburg: il paese è piccolo, troviamo un albergo nella piazza principale, dentro le mura. Non ci sono molti locali e sembrano tutti chiusi... ceniamo sempre nella piazza in un posticino grazioso dove servono cucina italiana.
Non c'è molto da vedere: un lungofiume ben curato con qualche panchina; la Wienertor,  l'antica porta della città; i resti delle mura.

La giornata è stata piacevole: un bel paesaggio, strada agevole, il tempo tutto sommato è stato bello (esclusi i due momenti piovosi).