Hainburg-Bratislava

12 agosto

In breve:
Partiamo da Hainburg verso le 9:30, la strada presenta qualche leggerissima salita. Entrando a Bratislava tenere d'occhio i cartelli.
Tipo di precorso: misto, ma con scarsissmo traffico.
Lunghezza: 17 km circa.

Cronaca

Oggi ci aspetta un viaggio molto leggero: solo 17,5 chilometri.

Il tempo è ottimo, c'è il sole e fa caldo, ma non si soffoca.
Il paesaggio è molto piacevole: campi di girasoli, erba.
Si viaggia per alcuni tratti su strade normali, ma incontriamo davvero pochissime macchine.

Arrivando a Bratislava si attraversa un lungo ponte, con pista ciclabile; prima di attraversare si può salire sull'ascensore posto proprio all'ingresso del ponte, che porta ad una alta piattaforma da cui si può godere della vista aerea sulla città.
Avendo le bici cariche di bagagli non ci fermiamo, pensando anche che la vista sarebbe migliore di sera, con le luci della città riflesse sul fiume... ma poi la sera finisce che non ci veniamo!

Bratislava è una città non molto grande con una parte centrale molto graziosa e ben curata; è molto turistica, ma mantiene una certa aria tipica. Il centro è ricchissimo di locali, quindi per bere e mangiare c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ci facciamo prenotare un appartamento all'ufficio del turismo: il posto è appena fuori dalla zona pedonale, molto comodo.
Visitiamo la città e compriamo qualche ricordino approfittando delle bancarelle di prodotti artigianali.
Il castello sembra bello ed ha un parco che lo circonda, ma purtroppo è tutto in ristrutturazione, quindi la visita non è stata molto soddisfacente.
La visuale dalla collina del castello è forse migliore di quella che si godrebbe dalla piattaforma sul ponte, che ci sembra sia più in basso.